web analytics

Broadway avviare le applicazioni GTK3 all’interno del browser

In questa guida vedremo come avviare le applicazioni GTK+3 all’interno del browser grazie a Broadway.

Broadway
Gli sviluppatori GNOME hanno lavorato molto in questi anni per rendere il famoso ambiente desktop open source sempre più completo e funzionale grazie anche a molti progetti correlati. Tra i vari progetti sviluppati dal team GNOME troviamo anche Broadway, soluzione che consente l’accesso, avvio e utilizzo di applicazioni GTK+3 all’interno di un normale web browser come ad esempio Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera ecc.
Broadway può tornare molto utile ad esempio per l’utente o professionista che necessita l’utilizzo di applicazioni GTK+3 all’interno di altri pc con Windows o Mac, oppure per l’utilizzo in personal computer datati.

Da notare che Broadway non richiede alcuna installazione, l’eseguibile è incluso all’interno della libreria libgtk-3 già inclusa ad esempio in Gnome Shell, l’utilizzo richiede però alcune operazioni a riga di comando.

E’ possibile avviare Broadway da qualsiasi browser e personal computer presente nella nostra rete locale, volendo (se disponiamo di un ip statico o di un DNS Dinamico) possiamo accedere e avviare le nostre applicazioni anche da remoto.

Broadway

Utilizzare Broadway è abbastanza semplice, la prima cosa da fare è avviare il servizio digitando:

broadwayd -p 8080 :1

dove 8080 è la porta nella quale avviare il servizio e :1 è il display dove avviare le applicazioni (possiamo inserire anche 2,3 ecc).

Avviamo il browser e colleghiamoci all’indirizzo http://IP:8080 dove al posto di IP inseriamo l’indirizzo ip oppure digitiamo http://localhost:8080/ se vogliamo accedere dallo stesso pc.

Successivamente dovremo impostare il sistema all’avvio delle applicazioni GTK+3 da web e indicare quale applicazione avviare.
Digitiamo da terminale:

export GDK_BACKEND=broadway
export BROADWAY_DISPLAY=:1

Non ci resta che avviare l’applicazione preferita via web per farlo basta digitare da terminale il nome dell’app seguita da & ad esempio per Gnome Calculator

gnome-calculator &

dopo alcuni secondi avremo Gnome Calculator avviata nel nostro browser

Home Broadway