web analytics

BeeBEEP completo lan messenger per Linux, Windows e Mac

Vi presentiamo BeeBEEP, software multi-piattaforma per chattare ed inviare file in una rete locale.

BeeBEEP
Sono molte le aziende che utilizzano soluzioni per poter chattare fra vari utenti presenti in una rete locale. Per chi cerca una soluzione free e open source è disponibile BeeBEEP, software multi-piattaforma sviluppato da un programmatore italiano.
BeeBEEP è un completo lan messenger (basato su Qt) per Linux, Windows e Mac, che consente di poter chattare tra vari utenti collegati in una rete locale il tutto in completa sicurezza grazie alla crittografia Rjandell Algorithm (AES). Tra le varie caratteristiche incluse in BeeBEEP troviamo la possibilità di inviare e ricevere file, chattare con tutte le persone connesse oppure ad un gruppo o un singolo utente.

BeeBEEP consente di inviare messaggi anche ad utenti offline, questi verranno recapitati una volta connessi alla rete locale, il software include inoltre emoticon, gestore delle notifiche e supporto per plugin di terze parti (presenti inoltre due giochi).

BeeBEEP - Plugin

BeeBEEP è disponibile per Linux, Microsoft Windows, Apple Mac e eComStation. Viene rilasciato con binari precompilati (oltre al codice sorgente) per poter avviare il software senza alcuna installazione.

Per Linux dobbiamo però installare alcune dipendenze indispensabili per avviare BeeBEEP:

Per Debian, Ubuntu e derivate:

sudo apt-get install qt5-default qttools5-dev-tools

Per Arch Linux:

sudo pacman -Sy qt5-base qt5-multimedia libxcb-screensaver0-dbg

fatto questo basta scaricare BeeBEEP, estrarre il file e dare un doppio click sul file beebeep.

Home BeeBEEP