web analytics

ScreenTask condividere gratuitamente il nostro desktop

Vi presentiamo ScreenTask, software con il quale potremo condividere il nostro desktop con altri utenti attraverso la nostra rete locale.

ScreenTask in Ubuntu
Può capitare di dover illustrare nuovi software, progetti ecc a colleghi, alunni ecc. Per far tutto questo sono disponibili molti software e servizi web dedicati i quali però molto spesso hanno delle limitazioni o sono a pagamento. Una soluzione gratuita arriva da ScreenTask, software open source (disponibile per Linux e Microsoft Windows) che ci consente di condividere facilmente e velocemente il nostro desktop tra vari pc utilizzando la nostra rete locale (volendo possiamo anche accedere da remoto). Importante caratteristica di ScreenTask è quella di non richiedere nessun client dedicato, basterà inserire il link nel nostro web browser per poter accedere al desktop condiviso (possiamo quindi accedere anche da pc Windows, Linux, Mac e device mobili come smartphone e tablet).

Utilizzare ScreenTask è semplicissimo, basta avviarlo nel pc / desktop da condividere, inserire eventuale login d’accesso, visualizzazione del mouse, porta ecc e avviare la condivisione. ScreenTask ci indicherà l’url da condividere con il quale gli altri utenti potranno accedere al nostro desktop.

ScreenTask via web

ScreenTask viene rilasciato come installar per Windows, mentre per Linux non richiede alcuna installazione, basta aver preinstallato Java.

Per installare Java in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare:

sudo apt-get install openjdk-7-jre

fatto questo scarichiamo ScreenTask da questo link, estraiamo il file zip e accediamo con il terminale all’interno della cartella appena creata e digitiamo:

sudo java -jar ScreenTask.jar

Dopo alcuni secondi avremo ScreenTask avviato, pronto per la condivisione del nostro desktop.

Home ScreenTask