web analytics

Microsoft rilascia Windows 10, novità e download

Microsoft ha ufficialmente rilasciato il nuovo Windows 10, versione che include diverse caratteristiche già presenti in Linux.

Windows 10
Microsoft ha rilasciato in queste ore il nuovo Microsoft Windows 10, nuova ed attesissima versione del sistema operativo più utilizzato al mondo. Windows 10 è una versione che punta a coniugare i vari dispositivi (un po come sta già facendo Canonical con il nuovo Unity 8) fornendo alcune migliorie soprattutto all’esperienza utente riproponendo il tasto menu Start. Da notare che in Windows 10 consente di passare dalla modalità desktop a tablet / mobile, fornendo applicazioni / menu a finestra oppure a pieno schermo, debutta inoltre il nuovo gestore di desktop virtuali molto simile a quello presente nei principali ambienti desktop Linux.

Microsoft Windows 10 include anche la nuova funzione “Aero Snap” con la quale è possibile affiancare fino a 4 finestre in un’unica schermata (già inclusa in KDE 4), debutta inoltre Cortana, assistente personale che con il riconoscimento vocale ci consente di segnalarci info varie come ad esempio previsioni meteo, notizie sportive, effettuare ricerche di file sul pc ecc.

Con Windows 10 troviamo Microsoft Edge il nuovo web browser che “dovrebbe” fornire una più veloce e sicura navigazione oltre ad includere utili features come ad esempio la possibilità di inserire note all’interno di pagine web ecc.
Per maggiori informazioni su Windows 10 consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale ufficiale Microsoft.

L’aggiornamento Microsoft Windows 10 da parte di Windows 7, 8 e 8.1 sarà gratuito (solo per il primo anno), stessa cosa accade anche con Linux, con aggiornamenti di release gratuiti.
E’ possibile già scaricare la ISO o creare la pendrive USB di Microsoft Windows 10 Home o Professional grazie ad un software portable denominato MediaCreationTool rilasciato da Microsoft scaricabile dal link posto sotto (funziona solo con Windows e non con Linux via Wine).

Windows 10 Download

Possiamo testare Microsoft Windows 10 anche su Linux attraverso Oracle VirtualBox oppure con QEMU seguendo questa nostra precedente guida.

Download Windows 10 Home e Professional

Windows 10 sarà più sicuro e stabile delle precedenti versioni? Linux rimarrà comunque la migliore soluzione per user e aziende che cercano una maggiore sicurezza? a voi il vostro parere a riguardo.