web analytics

Rilasciato Mageia 5

I developer di Mageia hanno annunciato il rilascio della nuova versione stabile 5, le novità e download.

Mageia 5 KDE
Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile la nuova release numero 5 di Mageia, distribuzione Linux nata da alcuni ex sviluppatori di Mandriva.
Tra le principali novità introdotte in Mageia 5 troviamo il supporto per UEFI Secure Boot, caratteristiche che consente l’installazione della distribuzione in nuovi personal computer con Microsoft Windows 8 / 8.1 preinstallato. Con Mageia 5 debutta ManaTools raccolta di utili strumenti di configurazione che consente all’utente di poter operare / configurare il sistema operativo attraverso una semplice interfaccia grafica. ManaTools include strumenti per configurare il display manager, proxy, data ed ora, host, gestione utenti, firewall, rpm ecc da notare inoltre che è disponibile sia nella versione con interfaccia grafica (QT e GTK) oppure a riga di comando (ncurses).

Mageia 5 include anche diversi aggiornamenti a partire dal Kernel Linux 3.19, X.Org 1.16.4 e driver open source e proprietari aggiornati (con supporto per Nvidia Optimus), novità anche per gli ambienti desktop dove troviamo KDE 4.14.3 e Plasma 5.1.2, GNOME 3.14 oltre a LXDE, LXQt (che sostituisce RazorQt), XFCE, MATE, Cinnamon e Enlightenment.

Mageia 5 Gnome

Per maggiori informazioni:

Note di Rilascio Mageia 5
Download Mageia 5
Home Mageia