web analytics

BunsenLabs installare Crunchbang in Debian 8 Jessie

Vi presentiamo l’installer BunsenLabs che ci consente di installare Crunchbang in Debian 8 Jessie.

BunsenLabs
Ha fatto molto discutere l’addio allo sviluppo di CrunchBang, distribuzione basata su Debian in grado di fornire un’ambiente desktop leggero e funzionale. Dalla community di Crunchbang sono nati alcuni progetti in grado di riproporre le qualità della derivata di Debian nelle nuove versioni stabili come ad esempio CrunchBang++ e TweakLinux. Inoltre possiamo installare Crunchbang in Debian 8 Jessie grazie a BunsenLabs, progetto open source che grazie ad un installer ci consente di riavere la derivata con tanto di ottimizzazioni e tool dedicati.

BunsenLabs ci consente di installare Crunchbang in Debian 8 Jessie partendo dal sistema base (che possiamo installare tramite Debian Netinstall) oppure da un qualsiasi ambiente desktop. Il tool andrà ad aggiornare la distribuzione ed installare / compilare i vari pacchetti dedicati.
Da notare che l’installer BunsenLabs andrà a personalizzare anche il bootloader Grub, display manager LightDM con sfondo dedicato, in OpenBox avremo un tema, set d’icone e sfondi dedicati oltre a vari temi conky.

BunsenLabs Installer

Avviare l’installer BunsenLabs in Debian 8 Jessie è molto semplice basta digitare da terminale:

wget https://github.com/bunsenlabs/bunsen-netinstall/archive/master.tar.gz
tar -xpf master.tar.gz
cd bunsen-netinstall-master
./install

e confermiamo l’installazione di BunsenLabs, al termine verrà riavviato il sistema operativo.

Home BunsenLabs Installer