web analytics

Xubuntu, arriva la versione minimale “Core”

I developer Xubuntu hanno annunciato l’arrivo della versione minimale (Core) della famosa derivata di Ubuntu.

Xubuntu Core
Tra le tante novità previste per la futura versione 15.10 Wily di Xubuntu, troviamo al primo posto l’arrivo della nuova versione stabile 4.12 di XFCE. Gli sviluppatori di Xubuntu hanno inoltre annunciato altre importanti novità che troveremo ad ottobre in Xubuntu 15.10 Wily, tra queste la rimozione dell’editor d’immagini GIMP e il word processor AbiWord, nella nuova versione troveremo però preinstallata la suite per l’ufficio LibreOffice. Inoltre gli sviluppatori Xubuntu hanno annunciato l’arrivo della versione minimale (Core) di Xubuntu, immagine ISO che “peserà” circa 600 MB e fornirà all’utente XFCE senza personalizzazioni varie e applicazioni come ad esempio Gimp, AbiWord, Gnumeric ecc.

Xubuntu Core consentirà all’utente di poter avere avere XFCE “puro” e personalizzarlo conforme le proprie preferenze, installando in un secondo momento le proprie applicazioni preferite.
Il debutto della versione stabile di Xubuntu Core è previsto per ottobre con la nuova release 15.10 Wily, è già disponibile comunque una ISO non ufficiale di Xubuntu Core 15.04 Vivid.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare l’annuncio ufficiale di Xubuntu Core dal blog ufficiale del progetto.