web analytics

wego il meteo da terminale Linux

Vi presentiamo wego, interessante tool open che ci consente di avere le previsioni meteo dal nostro terminale Linux.

In questi anni abbiamo presentato diversi software / tool dedicati alle previsioni meteo. Tra i tanti progetti dedicati alle previsioni meteo in Linux troviamo anche alcuni tool in grado di poter informarci sulle attuali condizioni meteorologiche della nostra località preferita direttamente da terminale Linux (esempio weather-util e lo script per 3B Meteo). In alternativa possiamo utilizzare wego, progetto open source che ci consente di avere le previsioni meteo direttamente da terminale Linux con tanto di icone ASCII e dettagli vari. wego si basa sul servizio meteo WorldWeatherOnline fornendo le previsioni dei prossimi giorni oltre ad indicarci la velocità e direzione del vento, probabilità e la quantità di precipitazione ecc.

Prima di procedere con l’installazione di wego, dovremo installare git e go nella nostra distribuzione, per Ubuntu, Debian e derivate basta digitare:

sudo apt-get install git golang

a questo punto dovremo configurare correttamente GO / Golang digitando da terminale:

nano ~/.bashrc 

e aggiungiamo:

export GOROOT=$HOME/golang/go 
export PATH=$PATH:$GOROOT/bin

e salviamo il tutto con CTRL x e poi s

Ora possiamo scaricare / compilare wego digitando:

mkdir wego
export GOPATH=~/golang/wego/
go get github.com/schachmat/wego

fatto questo dovremo creare un account (gratuito) al portale WorldWeatherOnline per poter ricevere le API key richieste da wego, per far tutto questo basta collegarci in questa pagina.
Una volta ottenuto l’API key di WorldWeatherOnline da terminale digitiamo:

cd
nano .wegorc

e inseriamo l’API e il nome della nostra località preferita come da immagine in basso e salviamo il tutto con con CTRL x e poi s

Non ci resta che avviare wego digitando:

cd ~/golang/wego/bin
./wego

se tutto corretto avremo le nostre previsioni meteo da terminale.

Home wego