web analytics

Steam: gli user Linux sono meno dell’1%

Stando ai dati forniti da Valve, gli utenti Linux ad aprile 2015 sono inferiori dell’1%. 

Steam
Secondo molti utenti l’arrivo di Steam doveva portare in Linux non solo molti nuovi giochi (oltre ad un miglio supporto hardware) ma far avvicinare nuovi utenti. A quanto pare Linux è un sistema operativo che non viene molto considerato dai gamer i quali rimangono bene o male fedeli a Microsoft Windows. E’ quanto indica Valve con i consueti report mensili, indicando che ad aprile 2015 gli utenti Linux sono meno dell’1% (precisamente il 0.94%), segnalando anche un continuo calo avviato dal febbraio 2013 quando gli user erano circa il 2,02%. Aumentano quindi i giochi nativi per Linux, ma sono sempre meno gli utenti che utilizzano Steam in Linux, il sistema operativo più utilizzato rimane Windows (più precisamente Windows 7 64 bit), su 100 utenti che utilizzano la piattaforma di Valve ben 95 usano il sistema operativo proprietario di Microsoft, 4 Apple Mac e solo uno Linux.

La distribuzione più utilizzata dagli utenti Linux che hanno installato Steam è Ubuntu 14.04.2 LTS 64 bit seguita da Ubuntu 14.10 64 bi e Linux Mint 17.1 Rebecca 64 bit.

Steam Statistiche

Non cambia molto per quanto riguarda l’hardware utilizzato dagli utenti Steam, la maggior parte degli utenti utilizza personal computer con cpu multi core e scheda grafica Intel con 8 GB di RAM e un display FullHD e hard disk da 250 a 500 GB.

Home Statistiche Hardware & Software di Steam