web analytics

Installare Appcelerator Titanium in Ubuntu Linux

In questa guida vedremo come installare correttamente la piattaforma di sviluppo Appcelerator Titanium in Ubuntu e derivate.

Appcelerator Titanium in Ubuntu
Appcelerator Titanium è una completa piattaforma di sviluppo multi-piattaforma (disponibile quindi per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac) dedicata allo sviluppo di applicazioni per device mobili.
Grazie a Appcelerator Titanium potremo sviluppare un’applicazione mobile per Apple iOS e Android senza dover conoscere i due linguaggi di programmazione (Objective-C e Java), la piattaforma di sviluppo andrà ad interagire con Android SDK o Xcode, IDE che devono comunque essere installate sul nostro sistema operativo.

Prima di procedere con l’installazione in Ubuntu e derivate di Appcelerator Titanium in Ubuntu e derivate dovremo creare un’account gratuito in questa pagina, questo ci consentirà di accedere all’applicazione una volta installata.

Fatto questo scarichiamo Appcelerator Titanium per Linux, Windows o Mac da questa pagina.
Una volta scaricato dovremo installare Java e alcune dipendenze nella nostra distribuzione. Per installare Java 8 in Ubuntu basta seguire questa nostra guida, mentre per le altre dipendenze basta digitare da terminale:

sudo apt-get install chromium-browser node npm libjpeg-dev libjpeg62

non ci resta che estrarre il file zip e avviare il file AppceleratorStudio.

Appcelerator Titanium in Ubuntu

al primo avvio dovremo indicare una directory dove salvare i nostri progetti e inserire l’user e password del nostro account Appcelerator.

Home Appcelerator