web analytics
Dalla community di Cinnamon arriva il nuovo applet Global Menu, ecco come installarlo.

Global Menu in Cinnamon
Cinnamon è un desktop environment, sviluppato da Linux Mint, che punta a coniugare le qualità dei principali ambienti desktop con tanto di personalizzazioni varie. In Cinnamon è possibile  aggiungere nuove funzionalità grazie ad applet dedicati, tra questi troviamo anche la possibilità di poter includere il menu delle applicazioni nel pannello (come per Unity, Mac OS X ecc). Global Application Menu è un’applet che ci consente di portare il menu delle applicazioni nel pannello in maniera tale da massimizzare lo spazio disponibile con diverse personalizzazioni.

Dalle preferenze di Global Application Menu troviamo la possibilità di includere o meno l’icona o nome dell’applicazione correlata, chiudere automaticamente i vari sottomenu e altro ancora, opzioni non disponibili ad esempio negli altri Global Menu di Ubuntu, Mate ecc.

Global Menu Applet Cinnamon - Preferenze

Prima di installare Global Application Menu in Cinnamon dobbiamo installare alcune dipendenze indispensabili per il corretto utilizzo dell’applet. Basta digitare da terminale:

sudo apt-get install unity-gtk2-module unity-gtk3-module appmenu-qt appmenu-qt5

e riavviamo la distribuzione.

Al riavvio basta andare in Impostazioni di Sistema, Applet e cerchiamo ed installiamo Global Application Menu, una volta installato basta aggiungerlo nel pannello ed ecco il menu delle applicazioni integrato nel pannello di Cinnamon.

Per installare Cinnamon in Ubuntu e derivate basta consultare questa nostra guida dedicata.

Home Global Application Menu per Cinnamon