web analytics

b2im creare la ISO di Manjaro personalizzata

Build 2 Iso Manjaro ( b2im ) è un progetto open che ci consente di creare una ISO di Manjaro personalizzata attraverso una semplice interfaccia grafica.

Build 2 Iso Manjaro ( b2im )
Una delle principali caratteristiche di Manjaro Linux è quella di fornire agli utenti la possibilità di avere a disposizione diverse ISO con i principali ambienti desktop come ad esempio XFCE, KDE, LXDE, Gnome Shell ecc. Tutto questo è possibile grazie alla community di Manjaro Linux che “sforna” molti nuovi progetti come ad esempio la ISO basata sul desktop environment Pantheon, Unity ecc grazie anche ad utili tool per facilitarne la creazione di nuove ISO personalizzate. Possiamo creare facilmente una versione di Manjaro Linux personalizzata conforme le nostre preferenze grazie al nuovo progetto denonimato B2IM (Build 2 ISO Manjaro).

Build 2 Iso Manjaro ( b2im ) è un progetto open source che ci consente di creare una versione di Manjaro personalizzata conforme le nostre preferenze il tutto con pochi e semplici click. Grazie a Build 2 Iso Manjaro ( b2im ) potremo scegliere quale ambiente desktop utilizzare, indicare le applicazioni da includere, versione 32 o 64 Bit e il Kernel di default, oltre a personalizzare il bootloader Grub, directory della home ecc.

Una volta creata la ISO possiamo masterizzarla su CD / DVD oppure salvarla in una pendrive e testare il nostro progetto da live oppure possiamo caricarlo su Virtualbox. La versione di Manjaro creata seguirà lo sviluppo della distribuzione come la versione di default.

Ecco alcune immagini di Build 2 Iso Manjaro ( b2im ):

Build 2 Iso Manjaro ( b2im )

Build 2 Iso Manjaro ( b2im )

Installare Build 2 Iso Manjaro ( b2im ) in Manjaro Linux è molto semplice basta avviare il terminale e digitare:

yaourt -S b2im

e confermiamo la compilazione / installazione del software.

Build 2 Iso Manjaro ( b2im ) richiede di indicare la directory nella quale sono inclusi i vari profili della distribuzione (ambienti desktop ecc). Possiamo scaricare i vari profili di default digitando da terminale:

git clone https://github.com/manjaro/manjaro-tools-iso-profiles 

una volta avviato Build 2 Iso Manjaro ( b2im ) dovremo indicare la directory dei profili e una cartella nella quale verrà salvata la ISO della nostra distro personalizzata.

Home Build 2 Iso Manjaro ( b2im )