web analytics

Utilizzare il device Android come gamepad per pc

Grazie a Ultimate Gamepad potremo utilizzare il nostro device Android e Apple iOS come controller in Linux, Windows e Mac. Ecco come fare…

Ultimate Gamepad in Android
In Google Play Store troviamo numerosi progetti dedicati alla gestione da remoto del nostro personal computer. Ad esempio possiamo utilizzare il nostro smartphone e tablet Android come mouse / touchpad e tastiera, operare in presentazioni di LibreOffice, accedere in file presenti sul nostro pc, operare in player multimediali ecc. Possiamo utilizzare il nostro device Android come un normale controller senza fili per poter giocare ai nostri game preferiti in Linux, Windows e Mac grazie al progetto Ultimate Gamepad. Ultimate Gamepad è una semplice app mobile per Android / Apple iOS e software (denominato Ultimate Control) per Microsoft Windows, Apple Mac e Linux che ci consente di poter utilizzare il nostro device come controller utilizzando una normale connessione Wireless o Bluetooth.

Da Ultimate Control potremo gestire ogni singolo tasto della nostra tastiera in un’azione del controller, da notare la possibilità di poter richiedere l’autenticazione all’accesso del gamepad e l’utilizzo di più device mobili contemporaneamente.

Ultimate Control in Ubuntu

Per poter utilizzare Ultimate Gamepad la prima cosa da fare è installare l’applicazione in Android direttamente da Google Play Store o per iOS da Apple Store.
Fatto questo dovremo installare Ultimate Control sul nostro pc, scaricando l’installer per Linux (nella versione 32 o 64 bit), Microsoft Windows e Apple Mac da questa pagina.

Ultimate Control richiede Java installato nella nostra distribuzione.
Per Debian, Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install openjdk-6-jre

se utilizziamo il Bluetooth per la connessione al device mobile dovremo installare anche libbluetooth-dev digitando:

sudo apt-get install libbluetooth-dev

Ora possiamo installare Ultimate Control avviando il terminale all’interno del software e digitiamo:

sudo sh install

al termine dell’installazione basta avviare Ultimate Control cliccando su Alt+F2 e digitiamo:

ucontrol

Si aprirà Ultimate Control dal quale potremo impostare il tipo di connessione per interfacciarsi con il nostro device mobile, richiedere l’autenticazione ecc. Fatto questo avviamo l’app da Android o Apple iOS e confermiamo l’accesso al nostro pc ed eccoci pronti ad utilizzare il nostro device mobile come controller per pc.

Per rimuovere Ultimate Control da Linux avviare il terminale all’interno del software e digitare:

sudo sh uninstall

Home Ultimate Control / Ultimate Gamepad