web analytics

Ubuntu: arriva il PPA dedicato allo sviluppo di Wayland

I developer Canonical hanno rilasciato un nuovo PPA dedicato allo sviluppo del nuovo server grafico Wayland.

Ubuntu: arriva il PPA dedicato allo sviluppo di Wayland
Tra le tante novità che troveremo di default nella futura versione numero 8 di Unity (che sancirà la definitiva convergenza tra la versione desktop e mobile) troviamo anche il nuovo server grafico MIR. Lo sviluppo di MIR sta finalmente portando un’ottima stabilità e ottimizzazioni varie, peccato che attualmente sia supportato solo dai driver open source per le schede grafiche (in futuro verrà comunque supportato anche dai driver proprietari di Nvidia e AMD).  In concomitanza con lo sviluppo di MIR, i developer Canonical hanno deciso di lavorare anche in Wayland, nuovo server grafico che troveremo presto di default in Fedora e nelle altre distribuzioni Linux, consentendo di poterlo testare anche in Ubuntu e nelle derivate grazie ad un nuovo PPA dedicato.

Il nuovo repository di terze parti / PPA denominato Wayland daily-builds ci consentirà di poter testare lo sviluppo del nuovo server grafico open e del compositor Weston in Ubuntu e soprattutto nelle derivate come ad esempio Ubuntu GNOME.
Ricordo che parliamo della versione in fase di sviluppo di Wayland che include ancora diversi bug ed in data odierna il supporto per driver open source.

Per installare / testare il nuovo server grafico Wayland in Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:wayland.admin/daily-builds
sudo apt-get update
sudo apt-get install xwayland weston

Per Ubuntu GNOME è disponibile la sessione dedicata a Wayland digitando:

sudo apt-get install gnome-session-wayland

non ci resta che terminare la sessione e accedere alla sessione Gnome Wayland.

Home PPA Wayland daily-builds