web analytics

Samsung SSD Magician DC in Linux

In questa guida vedremo come utilizzare Samsung SSD Magician DC per aggiornare firmware, gestire TRIM ecc in SSD Samsung su Linux

Samsung SSD Magician DC
Sono molti gli utenti e nuovi personal computer che utilizzano unità a stato solido (comunemente chiamate SSD) al posto di normali hard disk. SSD difatti velocizza i tempi d’avvio del sistema operativo e rende più veloci e reattive le varie applicazioni oltre a ridurre i consumi energetici e problemi legati a parti meccaniche, tutto questo a prezzi ormai molto competitivi. Le principali distribuzioni Linux forniscono un’ottimo supporto per le attuali SSD presenti sul mercato, includendo inoltre di default TRIM funzionalità che oltre a velocizzare la scrittura aumenta anche la durata dell’unità a stato solido. Per gli utenti che dispongono di una SSD prodotta da Samsung è disponibile il tool Magician DC con il quale poter gestire al meglio l’unità a stato solido in pc e server Linux.

Samsung SSD Magician DC è un’utile tool a riga di comando rilasciato dall’azienda sud coreana, creato per gestire al meglio le proprie SSD in sistemi Linux.
Grazie a Samsung SSD Magician DC potremo ad esempio aggiornare il firmware, verificare eventuali problemi con TRIM, rimuovere dati sull’unità, attivare o disattivare la funzione “write cache”, verificare eventuali anomalie ecc.

Samsung SSD Magician DC supporta le versioni:

– Samsung SSD 845DC PRO
– Samsung SSD 845DC EVO
– Samsung SSD 850 PRO
– Samsung SSD 840 PRO
– Samsung SSD PM853T
– Samsung SSD SM843T
– Samsung SSD SV843

e viene rilasciato con binari precompilati per Debian, Ubuntu, Fedora, Red Hat e CentOS (dovrebbe comunque funzionare anche in altre distribuzioni).

Samsung SSD Magician DC in Linux

Samsung SSD Magician DC non richiede alcuna installazione, basta scaricare i binari precompilati da questa pagina, una volta estratto il file copiamo o spostiamo il file magician nella home e digitiamo da terminale:

chmod +x magician 
sudo ./magician 

e avremo avviato Samsung SSD Magician DC.

Samsung SSD Magician DC è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Guida PDF di Samsung SSD Magician DC