Samsung SSD Magician DC in Linux

19
2
In questa guida vedremo come utilizzare Samsung SSD Magician DC per aggiornare firmware, gestire TRIM ecc in SSD Samsung su Linux

Samsung SSD Magician DC
Sono molti gli utenti e nuovi personal computer che utilizzano unità a stato solido (comunemente chiamate SSD) al posto di normali hard disk. SSD difatti velocizza i tempi d’avvio del sistema operativo e rende più veloci e reattive le varie applicazioni oltre a ridurre i consumi energetici e problemi legati a parti meccaniche, tutto questo a prezzi ormai molto competitivi. Le principali distribuzioni Linux forniscono un’ottimo supporto per le attuali SSD presenti sul mercato, includendo inoltre di default TRIM funzionalità che oltre a velocizzare la scrittura aumenta anche la durata dell’unità a stato solido. Per gli utenti che dispongono di una SSD prodotta da Samsung è disponibile il tool Magician DC con il quale poter gestire al meglio l’unità a stato solido in pc e server Linux.

Samsung SSD Magician DC è un’utile tool a riga di comando rilasciato dall’azienda sud coreana, creato per gestire al meglio le proprie SSD in sistemi Linux.
Grazie a Samsung SSD Magician DC potremo ad esempio aggiornare il firmware, verificare eventuali problemi con TRIM, rimuovere dati sull’unità, attivare o disattivare la funzione “write cache”, verificare eventuali anomalie ecc.

Samsung SSD Magician DC supporta le versioni:

– Samsung SSD 845DC PRO
– Samsung SSD 845DC EVO
– Samsung SSD 850 PRO
– Samsung SSD 840 PRO
– Samsung SSD PM853T
– Samsung SSD SM843T
– Samsung SSD SV843

e viene rilasciato con binari precompilati per Debian, Ubuntu, Fedora, Red Hat e CentOS (dovrebbe comunque funzionare anche in altre distribuzioni).

Samsung SSD Magician DC in Linux

Samsung SSD Magician DC non richiede alcuna installazione, basta scaricare i binari precompilati da questa pagina, una volta estratto il file copiamo o spostiamo il file magician nella home e digitiamo da terminale:

chmod +x magician 
sudo ./magician 

e avremo avviato Samsung SSD Magician DC.

Samsung SSD Magician DC è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Guida PDF di Samsung SSD Magician DC