web analytics

Primi passi con OnePC CUBE

Abbiamo testato il nuovo OnePC CUBE, personal computer compatto rilasciato con Ubuntu Linux preinstallato.

OnePC CUBE
Da anni ormai lffl collabora con OnePC, azienda italiana dedicata alla commercializzazione di personal computer con preinstallato Linux o Microsoft Windows. Proprio in questi giorni abbiamo avuto modo di testare la nuova gamma denominata Consumer Series Cube, soluzione creata per soddisfare le varie attività quotidiane come la navigazione web, riproduzione file multimediali, gaming ecc. La versione OnePC CUBE da noi testata si basa su un processore Intel Core i3-4160 dual core da 3.6 GHz con una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 4400 in grado di offrire anche un’ottimo supporto per i più diffusi game disponibili in Steam per Linux.

Grazie all’SSD da 240 GB (unita ad un hard disk da 1 TB), OnePC CUBE ci consente di avere già il nostro sistema operativo avviato in pochi secondi e applicazioni molto veloci e reattive (l’avvio è quasi immediato), da notare anche la scheda di rete WiFi 300 Mbps e le 6 porte USB 3.0 (più 2 USB 2.0), la possibilità di includere fino a 16 GB di memoria RAM e una scheda grafica dedicata.

Ecco le caratteristiche di OnePC Cube da noi testato:

processore: Intel i3 4160 dual core da 3.6 GHz
scheda grafica: integrata Intel HD Graphics 4400
ram: 4 Gb che possiamo espandere fino a 16 GB
storage: SSD da 240 GB e hard disk da 1 TB
porte anteriori: 2 USB 3.0 e jack audio e microfono
porte posteriori: 4 USB 3.0, 2 USB 2.0, 1 RJ-45 Ethernet, 1 HDMI, 1 x VGA(D-Sub), 1 DVI-I e PS/2
connettività: Gigabit Ethernet 10/100/1000Mbps e Wifi 802.11 b/g/n
sistema operativo: Ubuntu o (opzionale) Windows 8.1
garanzia: 3 anni

Ecco alcune immagini di OnePC CUBE:

OnePC CUBE - Lato

OnePC CUBE - Pulsanti Accensione

OnePC CUBE - Porte

OnePC CUBE - Box

Abbiamo testato OnePC CUBE con Ubuntu 14.10 Utopic 64 Bit, Fedora 21 e Manjaro Linux (versione con XFCE di default). In tutte e tre le distribuzione l’hardware è completamente supportato post-installazione, da notare come la SSD e le ottime performance della cpu Intel i3 forniscono un sistema molto veloce e reattivo. In questa pagina html troverete il report dettagliato del test di OnePC CUBE con Ubuntu 14.10 Utopic, nel quale noteremo come l’hardware sia completamente compatibile con gli standard richiesti da Canonical (alcuni errori sono dovuti alla mancanza di un card reader).

Concludendo OnePC CUBE è un sistema compatto ottimo sia per l’uso domestico e professionale, da notare  l’ottimo supporto per Linux, materiali di qualità uniti ai 3 anni di garanzia.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale OnePC