web analytics

Facebook Messenger for Desktop in Linux

Messenger for Desktop è un nuovo client che ci consente di chattare con i nostri amici di Facebook direttamente da desktop Linux, Windows e Mac.

Messenger for Desktop in Ubuntu
Facebook ha recentemente rilasciato il nuovo portale Messenger, sito web che fornisce agli utenti un servizio di messaggistica istantanea in alternativa all’attuale chat integrata all’interno del famoso social network. Messenger offre caratteristiche e interfaccia grafica molto simile all’applicazione mobile, con tanto di supporto per le chiamate voce, invio di immagini, adesivi, messaggi vocali ecc. In concomitanza con il nuovo portale è approdata anche un nuovo client open source dedicato denominato Messenger for Desktop e disponibile per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac.

Messenger for Desktop è un progetto open multi-piattaforma che punta a portare il servizio di messaggistica istantanea di Facebook all’interno dei nostri desktop. Il progetto (ancora in fase di sviluppo) si basa sul nuovo portale Messenger includendo il supporto per notifiche desktop ed in futuro una migliore integrazione con i vari sistemi operativi e ambienti desktop Linux(esempio integrandosi con il MeMenu di Ubuntu ecc).

Messenger for Desktop in Ubuntu

Possiamo già testare / utilizzare Facebook Messenger for Desktop in Linux, Windows e Mac scaricando l’installer / binari precompilati direttamente dalla home del progetto.

Per Linux, basta scaricare i binari precompilati di Messenger for Desktop (in alternativa possiamo compilare il software da sorgenti), una volta estratto il file basta dare un doppio click nel file Messenger per 32 o 64 bit.

In caso di errori basta avviare il terminale all’interno della cartella linux32 o linux64bit e digitare:

chmod +x Messenger 
./Messenger 

e avremo Messenger for Desktop avviato.

Home Messenger for Desktop