web analytics

XFCE 4.12 Rilasciato

Gli sviluppatori XFCE hanno annunciato il rilascio della nuova versione stabile 4.12, ecco le principali novità e come installarlo.

XFCE 4.12
L’attesa è finita, è finalmente disponibile il nuovo XFCE 4.12, importante versione che rende sempre più completo, stabile e funzionale il famoso desktop environment open source. Oltre a numerose correzioni di bug e ottimizzazioni vari il nuovo XFCE 4.12 include importanti novità a partire dal window manager xfwm4 con tiling avanzato che ci consente di massimizzare la finestra quando viene spostata nella parte superiore del desktop (e non più fino a metà dispaly come nelle versioni precedenti) e i tiling anche negli angoli. Altra importante novità riguarda lo switcher (alt + tab) che include il supporto per il compositor e la nuova opzione che ci consente di visualizzare le anteprime delle finestre (per maggiori informazioni).

Novità anche per xfce4-settings, in XFCE 4.12 troviamo diverse migliorie nelle impostazioni del desktop con la possibilità di estendere la scrivania in due monitor, i developer inoltre hanno incluso il supporto per impostare automaticamente le impostazioni predefinite quando si collega una tastiera esterna, incluso anche il supporto per touchpad con libinput.

Con XFCE 4.12 avremo anche una migliore personalizzazione grazie alle nuove anteprime dei temi ed icone (sezione Aspetto), xfce4-panel include il nascondimento intelligente del pannello e supporto per plugin scritti in GTK+3. Migliora inoltre il supporto per il nuovo gestore degli avvii systemd e uPower, aggiunto logind per una migliore la gestione della sospensione ed ibernazione del sistema operativo. Novità anche per xfce4-screenshooter che include la possibilità di caricare le immagini in Imgur e Zimagez, xfce4-taskmanager include una nuova interfaccia grafica molto più intuitiva e completa.

Ecco alcune immagini del nuovo XFCE 4.12:

XFCE 4.12 - Regolazioni del gestore delle finestre

XFCE 4.12 - ALT TAB
XFCE 4.12 - Aspetto

XFCE 4.12 - Gestore Display

XFCE 4.12 - Gestore Desktop

XFCE 4.12 - Power Manager

Per installare XFCE 4.12 in Xubuntu digitiamo da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:xubuntu-dev/xfce-4.12
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

XFCE 4.12 sarà presto disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux e altre distribuzioni Rolling Release.

Note di rilascio XFCE 4.12
Home XFCE