web analytics

Ubuntu: script per installare e aggiornare Pepper Flash Player

In questa guida vedremo come utilizzare un semplice script per installare, aggiornare e operare in Pepper Flash Player su Ubuntu.

Flash player script Ubuntu
La decisione da parte di Adobe di abbandonare lo sviluppo del plugin Flash Player per Linux ha portato diverse discussioni e diverse problematiche agli utenti. L’attuale versione 11.2 di Flash Player per Linux risulta ormai datata, per gli utenti che richiedono ancora il plugin proprietario di Adobe è possibile avere la versione aggiornata solo tramite il browser Google Chrome. Per fortuna possiamo avere Adobe Flash Player aggiornato anche in Mozilla Firefox e Chromium grazie al tool Pepper Flash Player che consente l’utilizzo del plugin di Google Chrome anche in altri browser.

Alcuni utenti però hanno riscontato alcuni problemi in Pepper Flash Player, plugin non correttamente aggiornato e che in alcuni casi non supporta correttamente l’accelerazione hardware.
Per risolvere questo problema, dalla community Ubuntu è nato un’interessante script che ci consente non solo di installare facilmente Pepper Flash Player, ma possiamo anche aggiornarlo, attivare o disattivare l’accelerazione hardware o plugin o rimuoverlo.

Adobe Flash Player in Firefox

Tengo a precisare che lo script è specifico per Ubuntu e derivate (non funziona in Debian).

Installare e gestire Pepper Flash Player in Ubuntu basta digitare:

cd /tmp
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/69619458/freshplayer_maintainer.sh
chmod +x freshplayer_maintainer.sh
sudo ./freshplayer_maintainer.sh

non ci resta che scegliere se installare, aggiornare ecc Pepper Flash Player.

Ringrazio il nostro lettore morcon per la segnalazione.