web analytics

Tilda approda di default in Ubuntu MATE

Nelle future release di Ubuntu MATE troveremo di default l’emulatore di terminale tendina Tilda

Tilda in Ubuntu MATE
L’arrivo di Ubuntu MATE come derivata ufficiale della distribuzione made in Canonical sta portando notevoli migliorie alla distribuzione grazie anche all’introduzione di nuovi tool dedicati. Gli sviluppatori Ubuntu MATE stanno lavorando per rendere il sistema operativo più completo e personalizzabile grazie anche ad MATE Tweak tool che consentirà anche di cambiare il layout dei pannelli con un semplice click, Con Ubuntu MATE 15.04 Vivid, oltre a svariati aggiornamenti, troveremo preinstallato anche Tilda, emulatore di terminale open source con interfaccia grafica GTK+ e caratteristiche simili a Guake e Yakuake.

Tilda ci consente di avere un terminale a tendina che possiamo avviare / accedere grazie ad una scorciatoia da tastiera, il software dispone inoltre di numerose personalizzazioni come ad esempio la posizione nel desktop, dimensioni, trasparenza, personalizzazione dei font, gestione delle schede e molto altro ancora. Ricordo comunque che in Ubuntu Mate rimarrà disponibile l’attuale terminale.

Tilda - Preferenze

Ecco un video dedicato a Tilda di default in Ubuntu MATE 15.04:

Tilda è disponibile nei repository ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate per installarlo basta digitare:

sudo apt-get install tilda

Ricordo che possiamo scaricare e testare Ubuntu MATE 15.04 Vivid grazie alle ISO daily build che possiamo scaricare da questa pagina.