web analytics

Silentcast effettuare screencast in gif

Vi presentiamo Silentcast, utile software che ci consente di creare screencast del nostro desktop salvandoli in animazioni gif o video webm mp4.

Silentcast in Ubuntu
Sono molti gli utenti che amano realizzare video tutorial di nuove applicazioni, ambienti desktop ecc per poi condividerli su blog, forum, social network ecc. Per catturare video del proprio desktop sono disponibili numerose applicazioni come ad esempio Vokoscreen, Simple Screen Recorder, Kazam e molti altri ancora. Possiamo inoltre trasformare i nostri screencast in animazioni gif con estrema facilità grazie a software dedicati come ad esempio Byzanz o Silentcast.
Silentcast è un software open source che ci consente di creare animazioni gif (o video nel formato webm o mp4) del nostro desktop attraverso una semplice interfaccia grafica.

Tra le principali caratteristiche di Silentcast troviamo la possibilità di catturare l’intero desktop, solo una parte o una singola finestra, dalle preferenze possiamo indicare anche i frame per secondo. Una volta impostato Silentcast, basta avviare o terminare la registrazione grazie ad un semplice collegamento nel nostro pannello.

Per installare Silentcast in Ubuntu e derivate:

sudo add-apt-repository -y ppa:sethj/silentcast 
sudo apt-get update
sudo apt-get install silentcast

Silentcast è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home Silentcast