web analytics
Canonical ha ufficialmente rilasciato Ubuntu 15.04 Vivid Beta 2, scopriamo insieme le principali novità.

Ubuntu 15.04 Vivid
Gli sviluppatori Canonical hanno rilasciato in queste ore la seconda Beta di Ubuntu 15.04 Vivid, release che include le principali novità che troveremo nella futura versione stabile. Tra le novità più importanti incluse in Ubuntu 15.04 Vivid Beta 2 troviamo di default Systemd, sistema di init presente in molte altre distribuzioni come Fedora, Arch Linux e nella futura versione stabile di Debian, e che prende il posto dell’attuale Upstart, portando con se diverse migliorie. Con Systemd di default in Ubuntu 15.04 Vivid non troviamo grosse differenze nei tempi d’avvio e spegnimento del sistema operativo, il nuovo gestore degli avvii risulta comunque già molto stabile e ben integrato all’interno della distribuzione supportata da Canonical.

Con Ubuntu 15.04 Vivid Beta 2 debutta il nuovo sfondo di color porpora, dal gestore degli sfondi troviamo anche la versione grigia e altri nuovi sfondi di default scelti dal team Design Ubuntu durante il recente contest dedicato.
Altra novità di Ubuntu 15.04 Vivid Beta 2 riguarda il menu delle applicazioni di default integrato nella barra del titolo, potremo in secondo momento riportarlo nel pannello accedendo alle impostazioni di Ubuntu e dalla sezione Aspetto basta andare in Comportamento indicare se impostare i menu nel pannello oppure nella barra del titolo.

Nautilus in Ubuntu 15.04 Vivid

In Ubuntu 15.04 Vivid Beta 2 troviamo diversi aggiornamenti a partire dal Kernel Linux 3.19 e driver open e proprietari aggiornati, da notare la migrazione in GTK+3.14 che porta con se nuove versioni aggiornate delle applicazioni di default come Nautilus 3.14.2, Totem / Gnome Video 3.14.2 ecc oltre a Firefox 36, LibreOffice 4.4.1 ecc.

Per quanto riguarda le derivate ufficiali non troviamo grosse novità confronto la precedente Beta 1 (per maggiori informazioni).

Annuncio ufficiale rilascio Ubuntu 15.04 Vivid Beta 2
Note di rilascio Kubuntu 15.04 Vivid Beta 2
Note di rilascio Lubuntu 15.04 Vivid Beta 2
Note di rilascio Ubuntu GNOME 15.04 Vivid Beta 2
Note di rilascio Ubuntu MATE 15.04 Vivid Beta 2