web analytics

QTerminal completo e leggero terminale per Linux

Vi presentiamo QTerminal, emulatore di  terminale con interfaccia grafica QT già incluso in diverse distribuzioni con LXQt.

QTerminal in Ubuntu
Sono molti gli utenti che utilizzano costantemente il terminale nelle varie distribuzioni Linux per aggiornare o installare o rimuovere software, operare nel sistema e molto altro ancora. Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo diversi emulatori di terminale come ad esempio Guake, Yakuake ecc che ci consentono di avere un terminale “a tendina” accessibile attraverso una scorciatoia da tastiera. A puntare su un moderno terminale troviamo anche i developer LXDE / LXQt che stanno lavorando a QTerminal, un nuovo emulatore di terminale open source che potrebbe presto approdare di default nelle future versioni dell’ambiente desktop “light QT”.

QTerminal è un progetto che punta a coniugare le qualità dei principali emulatori di terminali in una leggera interfaccia grafica QT dotata di numerose personalizzazioni. Tra le principali caratteristiche di QTerminal troviamo la possibilità di poter utilizzare il terminale in una normale finestra oppure a tendina (QTerminal Drop Down) in stile Guake o Yakuake e accessibile tramite una scorciatoia da tastiera (F12 di default) o menu.

QTerminal in Ubuntu

Dalle preferenze di QTerminal troviamo numerose personalizzazioni come la possibilità di poter affiancare più terminali in una singola finestra, spostare la barra delle tab in basso, sinistra o destra, gestire il tema, font e trasparenze del terminale, personalizzare le scorciatoie da tastiera e molto altro ancora.

QTerminal - Preferenze

QTerminal è un progetto ancora in fase di sviluppo che troviamo già incluso in Manjaro Linux con ambiente desktop LXQt e che possiamo installare / testare in Ubuntu e derivate grazie ai PPA fornito dai developer Lubuntu digitando:

sudo add-apt-repository ppa:lubuntu-dev/lubuntu-daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install qterminal

QTerminal è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home QTerminal