web analytics

Google rilascia Android 5.1

Google ha ufficialmente presentato il nuovo Android 5.1 Lollipop, importante aggiornamento che oltre a correggere bug include anche nuove features.

Android 5.1 Lollipop
A quasi cinque mesi dal rilascio di Android 5.0 Lollipop, Google ha rilasciato la nuova versione 5.1, aggiornamento che porta con se diverse ottimizzazioni e nuove funzionalità. Android 5.1 Lollipop include il supporto nativo per gestire due SIM, funzionalità davvero molto importante dato che nel mercato troviamo sempre più device mobili che includono la possibilità di utilizzare due operatori. Con Android 5.1 debutta Device Protection, funzionalità che consente all’utente una maggiore sicurezza dei propri dati sensibili salvati all’interno del sistema operativo evitando l’accesso al sistema opeartivo in caso di furto o smarrimento del dispositivo. Da notare che Device Protection non consente l’accesso nemmeno dopo ripristino alle impostazioni di fabbrica, potremo sbloccare il dispositivo accedendo con il nostro account Google.

Il nuovo Android 5.1 Lollipop include il supporto per le chiamate audio in HD (funzionalità disponibile solo nei device che dispongono di questa funzionalità), caratteristica che migliora notevolmente la qualità audio delle nostre chiamate, migliora anche Quick Settings con la nuova opzione che ci consente di accedere velocemente ad una rete WiFi e controllare dispositivi Bluetooth.

Android 5.1 Lollipop Gestione Dual Sim

Google ha già rilasciato i factory image di Android 5.1 Lollipop per Nexus (che possiamo scaricare da questa pagina), immagini che includono il firmware completo consentendo l’installazione della nuova versione senza aspettare gli aggiornamenti via OTA.
Per gli utenti che dispongono di uno smartphone o tablet Nexus nei prossimi giorni sarà disponibile l’aggiornamento via OTA.

Note di rilascio Android 5.1 Lollipop