web analytics

GNOME 3.16 Rilasciato, le novità e come installarlo

E’ finalmente disponibile la versione stabile di GNOME 3.16, le principali novità e come installarlo.

GNOME 3.16
Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile GNOME 3.16, nuova versione del famoso desktop environment open source che porta con se molte nuove features. Tra le principali novità introdotte in GNOME 3.16 troviamo diverse migliorie nel supporto per il nuovo server grafico Wayland (e l’introduzione del supporto per MIR), debutta il supporto per stampanti IPP (Internet Printing Protocol). Con Gnome Shell 3.16 approda il nuovo sistema di notifica che ci consente di avere un’elenco direttamente dall’applet data ed ora (rivisitato per consentire la visualizzazione delle notifiche e vari evanti, appuntamenti ecc).

Quando riceviamo una notifica questa apparirà sulla parte superiore della nostra scrivania, con Gnome 3.16 arriva inoltre il supporto per Nuntius, soluzione open source con la quale potremo ricevere le notifiche del nostro device Android direttamente nel nostro desktop.

GNOME Shell 3.16 - Notifiche

GNOME 3.16 porta con se diverse migliorie al tema e set d’icone oltre ad includere le nuove barre di scorrimento (overlay scrollbars) che vengono visualizzate solo quando si avvicina il cursore sul lato destro della finestra, funzionalità che consente di massimizzare lo spazio disponibile per le applicazioni.

GNOME overlay scrollbars

Nautilus / GNOME Files 3.16 include diverse ottimizzazioni che riguardano principalmente l’organizzazione dei file e directory. Il nuovo menu ci consente di organizzare i file e cartelle per nome, dimensione, tipo o ultima modifica, da notare l’opzione aggiorna e mostra file nascosti.

Nautilus 3.16

Il reader d’immagini Eye Of Gnome 3.16 è stato completamente rivisitato fornendo un’interfaccia grafica più moderna ed intuitiva.

Eye of Gnome 3.16

Ecco un video che di descrive le principali novità introdotte in GNOME 3.16:

GNOME 3.16 sarà presto disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux e altre distribuzioni Rolling Release. Sarà di default in Fedora 22 mentre per Ubuntu GNOME 15.04 sarà possibile installarlo tramite PPA GNOME3 Staging digitando:

sudo apt-add-repository ppa:gnome3-team/gnome3-staging
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

e riavviamo.

Possiamo testare GNOME 3.16 da live grazie anche alla ISO fornita dai developer GNOME basata su openSUSE.

Note di rilascio GNOME 3.16