web analytics

Foreign il sistema base di Arch Linux in Windows

Vi presentiamo Foreign, sistema che ci consente di avviare i file binari di Linux all’interno di Microsoft Windows.

Foreign Linux in Microsoft Windows
flinux (Foreign Linux) è un’interessante progetto open source che ci consente di avviare file binari di Linux all’interno di Microsoft Windows senza modificare il sistema operativo proprietario o utilizzare driver dedicati.
A differenza di progetti correlati come ad esempio Cygwin o Atratus , Foreign dispone di numerose funzionalità come ad esempio la possibilità di caricare l’intero sistema operativo base di Arch Linux fornendo all’utente la possibilità di poter utilizzare i tanti tool a riga di comando disponibili sia nei repository ufficiali che in AUR.

Foreign Linux dispone del gestore dei pacchetti Pacman, e consente l’utilizzo di editor come vim, nano oltre a python, gcc tool come wget. curl. ssh, applicazioni a riga di comando come xeyes, xclock, glxgear.
Grazie a Foreign Linux potremo aggiungere molte ed utili funzionalità in Microsoft Windows, senza dover effettuare alcuna installazione o modifica, possiamo utilizzare il sistema anche in una pendrive avviandolo in vari pc in modalità portable.

Gli sviluppatori Foreign Linux hanno rilasciato una versione con già incluso il sistema base di Arch Linux in maniera tale da poter utilizzare già i vari tool a riga di comando, aggiornarli ecc, basta scaricare questo file 7z estrarlo e cliccare su run_bash.
Ricordo che Foreign consente l’avvio di tool a riga di comando, non possiamo avviare applicazioni grafiche (come ad esempio Gimp, LibreOffice ecc), ambienti desktop ecc.

Per maggiori informazioni su Foreign Linux consiglio di consultare la guida dedicata disponibile in questa pagina.

Home Foreign Linux