In questa guida vedremo come poter avere un’anteprima dei file audio all’interno del file manager Thunar grazie a Audiopreview.

Anteprime file audio in Thunar
Tra le tante novità sviluppate dai developer GNOME in questi ultimi anni troviamo anche Gnome Sushi, utile software che ci consente di riprodurre file multimediali direttamente da file manager Nautilus senza dover avviare nessuna applicazione (basta semplicemente selezionare il file e cliccare sul tasto spazio). E’ possibile riprodurre file audio (e volendo anche video) anche all’interno del file manager Thunar grazie al tool Audiopreview. Audiopreview è un tool open source  (presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux) a riga di comando (basato su GStreamer) che ci consente di riprodurre anteprime di file audio e video; volendo possiamo utilizzarlo lettore multimediale.

Per poter utilizzare Audiopreview come anteprima dei file audio e video all’interno di Thunar, dovremo prima installare il tool digitando da terminale:

Per Debian, Xubuntu:

sudo apt-get install audiopreview

Per Arch Linux e derivate

yaourt -S audiopreview

Per Fedora basta consultare questa guida.

una volta installato Audiopreview avviamo Thunar e andiamo nel Menu -> Modifica -> Imposta Azioni Personalizzate… e clicchiamo su “+” per creare un nuovo collegamento che sarà:

Per le anteprime dei file audio inseriamo in:

Nome: Anteprima file audio
Descrizione: Anteprima file audio dall’ inizio
Comando: audiopreview -d 5 -p 0 %n

fatto questo andiamo nella sezione condizioni di visibilità e spuntiamo file audio

Per le anteprime dei file video inseriamo in:

Nome: Anteprima file video
Descrizione: Anteprima file video dall’ inizio
Comando: audiopreview -d 5 -p 0 %n

fatto questo andiamo nella sezione condizioni di visibilità e spuntiamo file video

Anteprime file audio in Thunar - Preferenze

Nel comando l’opzione -d 5 indica i secondi dell’anteprima dei file audio o video, se vogliamo ad esempio un’anteprima di 10 secondi basta dare -d 10 ecc. Con l’opzione –no-audio possiamo disattivare l’audio nell’anteprima dei file video.

Non ci resta che selezionare un file audio o video cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere l’opzione Anteprima file Audio o Video

Ringrazio il nostro lettore Alex per la segnalazione e il forum xfce-italia fonte della guida.

  • LelixSuper

    Finalmente!

  • loki

    Che sconfitta…

    • Dea1993

      purtroppo erano obbligati a fare questa scelta visto che ormai tutti gli altri browser li supportano.

      mozilla ha spinto fino all’ultimo su webm, ma tanto alla fine per colpa di apple webm non è stato predominante e quindi tutti gli altri browser si sono dovuti adattare e rassegnarsi a garantire il supporto per h264 e altri codec proprietari

      • telperion

        veramente google si è accordata con MPEG-LA per i brevetti che vp8 usa, quindi usare webm vp8 è esattamente uguale (legalmente parlando) ad usare h264, a quel punto usi il migliore.

  • millalino

    la stringa esatta credo che sia: media.gstreamer.enabled

    • millalino

      come del resto riporta l’immagine del post ….

  • Fabio

    “…per Linux il browser andrà ad interagire con GStreamer”
    1) Sarebbe come dire che gstreamer diventerà una dipendenza (magari non obbligatoria?) di FF?
    2) e quale sarebbe il guadagno rispetto ad utilizzare un plugin di vlc o xine?
    Ciao

  • Simone Picciau

    Da me non compare tale opzione

  • tomberry

    Dato che il comando è lo stesso, non conviene fare un’unica azione spuntando file audio e file video?

    • concordo, si risparmia tempo ed è una cosa più “pulita”

      comunque ricordo una volta su nautilus quando ancora usando ubuntu 14.04, quando passavo il mouse sopra un file musicale, il file audio veniva riprodotto direttamente in nautilis e quando toglievo il mouse da sopra il file audio, questo smetteva di essere riprodotto, la trovavo una cosa comoda, esiste più questa funzionalità in nautilus? è possibile importarlo in qualche modo in thunar??

      • tneo.anderson

        Concordo. Nautilus ha perso nel tempo diverse funzionalità utili/comode per seguire una ridicola religione essenzialista.
        Un vero peccato.

        • TopoRuggente

          Per il preview dei file gnome-sushi o Gloobus.
          Non funziona col mouse-over, clicchi e premi spazio e il file viene visualizzato o eseguito in una nuova finestra (cliccando su un nuovo file cambia senza dover ripremere spazio).

          Col mouse over era comodo, ma già c’era chi chiedeva di disabilitarlo automaticamente in caso ci fosse un altro player in esecuzione o addirittura chi chiedeva di pausare il player per dare priorità al preview !!!!

          neo, molte delle funzionalità che si credono scomparse, esistono ancora, solo che sono state legate a shortcut e non voci del menu.

          • TopoTuggente ma tu lavori col team di gnome?
            non è una domanda critica sia chiaro, è una semplice curiosità perchè vedo che sei sempre super informato di ogni piccolezza di gnome, e quindi mi chiedevo se fai parte del team o sei semplicemente un utente molto interessato a gnome che segue ogni suo sviluppo

          • TopoRuggente

            Ironicamente ne l’uno ne l’altro.
            Mi piace gnome e lo seguo, ma uso anche Enlightenment e I3wm.

            Sto riiniziando a prendere in mano la programmazione per vedere di dare un piccolo contributo, inizialmente magari solo segnalando bug e magari anche la soluzione.

            Gnome-Tweak-Tool non ha più il problema con schermi da 600, ho appena ricevuto l’email che il bug è stato corretto, in schermi piccoli massimizzerà la finestra.

  • andando completamente OffTopic.
    – Linux 4.0 è arrivato alla rc4
    – Linux 3.19 è sempre fermo al primo update (questa versione gli sviluppatori l’hanno completamente snobbata, quindi spero che su arch non arrivi per niente ma si passi direttamente da 3.18 a 4.0)
    – Linux 3.18 è arrivato all’update 9, ed è diventato LTS, e su arch siamo ancora fermi al 3.18.6 (solitamente su arch il kernel passava alla release successiva quando raggiungeva l’update 1 o 2) invece l’aggiornamento di fix della versione corrente, arrivava nel giro di qualche giorno dal rilascio, quindi non so perchè ancora siamo fermi alla 3.18.6, nonostante siano usciti ben 3 aggiornamenti

  • SalvaJu29ro

    Leggendo il titolo pensavo si trattasse delle miniature, dicendo vabbè sarà sicuramente ffmpegthumbnailer xD

  • Fabio

    1-Seleziona il file; 2-tasto destro; 3-cerca la voce “Anteprima file audio”: 3 passaggi per evitare di farne 1, ovvero clikkare sul file?

    • tomberry

      Veramente sono 2, selezioni già il file con il tasto destro…

      • Fabio

        Hai ragione! 🙂

  • Franco

    Per le anteprime flash/contestuali ci vorranno ancora altri 20 anni?
    Vedi ex acdsee

No more articles