web analytics

Addio a Google Code

Google ha annunciato di chiudere Code, famosa piattaforma per lo sviluppo di progetti open source.

Google Code
Google Code è una piattaforma nata nel 2006 per facilitare e migliorare lo sviluppo di nuovi progetti open source. In Google Code troviamo anche numerosi progetti per Linux come ad esempio font-manager software (con interfaccia grafica GTK) che consente di gestire al meglio i caratteri all’interno della nostra distribuzione e molti altri ancora. L’arrivo di molte nuove piattaforme dedicate allo sviluppo di progetti open source come ad esempio GitHub e Bitbucket ha sancito bene o male la fine del servizio di Google, a dichiararlo è Chris DiBona (capo della divisione Open Source di Google) con un recente post su Google Open Source Blog.

DiBona ha annunciato che attualmente non sarà più possibile creare nuovi progetti in Google Code, dal prossimo 25 agosto 2015 non sarà più possibile modificare o gestire i progetti che rimarranno disponibili in modalità di sola lettura.
Tutto questo fino al 25 gennaio 2016 quando Google Code verrà definitivamente chiuso.

Per gli sviluppatori sarà possibile esportare automaticamente i propri progetti da Google Code in GitHub grazie ad un tool incluso nella piattaforma o direttamente da questa pagina.

Addio quindi a Google Code, lunga vita a GitHub…