web analytics

Ubuntu 15.04 in arrivo Systemd di default

I developer Canonical hanno iniziato la migrazione da Upstart a Systemd, integrando il nuovo gestore degli avvii di default.

Ubuntu 15.04
Sono settimane molto importanti per lo sviluppo di Ubuntu 15.04, nuova release che verrà rilasciata il prossimo aprile con molte ed importanti novità. Gli sviluppatori Canonical, oltre a svariati aggiornamenti, stanno terminando la migrazione dall’attuale gestore degli avvii Upstart al nuovo Systemd consentendo comunque agli utenti di poter ritornare al precedente sistema di init.
Nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 15.04 Vivid è attualmente possibile scegliere dal bootloader Grub quale sistema di init utilizzare tra Upstart e Systemd, da notare inoltre che attualmente non sono riscontrati grossi problemi con il nuovo gestore degli avvii.

Ricordo inoltre che è possibile installare / testare Systemd in Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn e derivate consultando questa nostra guida dedicata.

Grub - Start Upstart o Systemd in Ubuntu

Possiamo inoltre testare lo sviluppo di Ubuntu 15.04 Vivid e delle derivate ufficiali tramite le daily build per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo.