web analytics

Ubuntu 15.04 avrà di default il menu delle applicazioni nella barra del titolo

I developer Canonical hanno inserito di default il menu delle applicazioni nella barra del titolo nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 15.04 Vivid.

Ubuntu - Menu Applicazioni nella barra del titolo
Gli sviluppatori Canonical stanno includendo in questi giorni le principali novità che troveremo nella futura versione stabile numero 15.04 di Ubuntu.
Oltre a svariati aggiornamenti i developer Canonical hanno introdotto alcune nuove features riguardanti il menu delle applicazioni che sarà di default integrato nella barra del titolo della finestra (Locally Integrated Menus) e non più nel pannello. Con Locally Integrated Menus potremo accedere più velocemente al menu dell’applicazione il tutto massimizzando lo spazio disponibile (come accade  nell’attuale versione stabile con Global Menu / App Menu).

Sarà comunque possibile riportare il menu delle applicazioni nel pannello dalle impostazioni di Ubuntu, basta accedere al tool Aspetto e dalle sezione Comportamento indicare se impostare i menu nel pannello oppure nella barra del titolo.

Ubuntu - Preferenze Menu Applicazioni

Altra novità (che però non sarà attiva di default) riguarda la possibilità di poter avere sempre visualizzato il menu delle applicazioni sia nel pannello o nella barra del titolo (per attivarla basta consultare questo nostro articolo dedicato).

Ricordo che possiamo testare il nuovo Locally Integrated Menus di default e le altre novità di Ubuntu 15.04 Vivid grazie alle daily build (per maggiori informazioni).