web analytics

msys2 la shell e Pacman di Linux in Microsoft Windows

Vi presentiamo msys2 tool open source che ci consente di avere le utility a riga di comando di Linux in Microsoft Windows.

msys2 in Microsoft Windows
Sono molti gli utenti che utilizzano quotidianamente il terminale per effettuare svariate operazioni nella distribuzione o server Linux come ad esempio aggiornamenti, installazioni, copia di file, test della connessione ecc. Per gli utenti che amano utilizzare la shell di Linux che si vedono costretti ad usare per svariati motivi Windows è disponibile il tool msys2 interessante progetto open che ci consente di utilizzare i vari comandi come ad esempio dd, curl ecc nel sistema operativo proprietario di Microsoft.

msys2 ci consente di avere in Microsoft Windows il famoso Cygwin, tool con il quale potremo avere la schell e varie applicazioni a riga di comando in Microsoft Windows con tanto di gestore dei pacchetti Pacman di default in Arch Linux, Manjaro ecc. Grazie a Pacman potremo mantenere aggiornati tutti i vari tool inclusi in Cywin / msys2 con la possibilità di poter installarne di nuovi, rimuoverli ecc da riga di comando.

msys2 - opzioni



msys2 è disponibile per Microsoft Windows scaricando l’installer da questa pagina.

Thanks a Giovanni per la segnalazione.

Home msys2