web analytics

Microsoft porta Windows 10 in Raspberry Pi 2 e punta su Cyanogen

Microsoft ha annunciato che verrà rilasciato gratuitamente la versione di Windows 10 per Raspberry Pi 2 e di voler investire su CyanogenMod.

Windows 10 in Raspberry Pi 2
Per Microsoft è tempo di grandi cambiamenti, l’azienda statunitense sta investendo molto nello sviluppo del nuovo Windows 10 e nel promuovere nuovi progetti open source come ad esempio il nuovo .NET 2015 (per maggiori informazioni). In concomitanza con la presentazione di Raspberry Pi 2, Microsoft ha confermato che verrà rilasciata una versione dedicata di Windows 10 per la nuova single board open, sistema operativo che sarà gratuito. Microsoft ha deciso quindi di puntare su Raspberry Pi 2, famosa single board ARM nella quale troviamo molte distribuzioni Linux e progetti open dedicati, offrendo Windows 10 a tutti gli utenti, collaborando inoltre con la Raspberry Pi Foundation.

La collaborazione tra Raspberry Pi Foundation e Microsoft potrebbe incentivare gli utenti ad avvicinarsi alla famosa single board visto anche il prezzo davvero molto competitivo. Essendo basata su architettura ARM, non saranno disponibili molti software attualmente nativi per Windows come ad esempio i browser Firefox, Chrome ecc, plugin multimediali come ad esempio Flash Player ecc. Linux rimarrà quindi la migliore soluzione per Raspberry Pi in grado di offrire non solo maggiori software dedicati, ma anche una piattaforma di sviluppo più completa oltre ad una maggiore sicurezza.

Stando ad alcuni rumor, Microsoft vuole puntare anche su Android investendo su CyanogenMod la famosa ROM (basata sul sistema operativo mobile di Google) che vanta oltre 50 milioni di utenti. Microsoft sarebbe pronta ad investire ben 70 milioni di dollari, soldi che andrebbero a Cyanogen per migliorare la ROM, sviluppare un nuovo store dedicato e (molto probabilmente) lavorare in versioni dedicate da inserire in device low cost di Microsoft / Nokia.

Siete contenti dell’arrivo di Microsoft in Raspberry Pi e (forse) in CyanogenMod?