web analytics

MadShaders testare le performance della nostra scheda grafica

Vi presentiamo MadShaders, utile tool per testare le performance della nostra scheda grafica in Linux, Windows e Mac.

MadShaders in Ubuntu
Il supporto hardware in Linux negli ultimi anni ha fatto passi da gigante grazie all’ottimo lavoro dei developer del Kernel Linux e la collaborazione con i più importanti produttori di schede grafiche ecc. Grazie a nuovi driver open source e proprietari, in Linux troviamo performance grafiche ormai simili (ed in alcuni casi anche superiori) a quelle di Microsoft Windows, risultati che possiamo anche verificare grazie a MadShaders.
MadShaders è un software multi-piattaforma (scritto in Python con interfaccia grafica GTK+) che ci consente di testare le performance grafiche della nostra scheda grafica il tutto con estrema facilità.

Con MadShaders avremo a disposizioni numerosi demo da avviare con svariate risoluzioni in maniera tale da poter verificare le performance della nostra scheda grafica. Essendo multi-piattaforma potremo comparare ad esempio le performance grafiche tra Linux e Windows oppure tra varie distribuzioni installate sul nostro personal computer.

Ecco un video che ci descrive MadShaders in Ubuntu Linux:

MadShaders viene rilasciato per Linux, Microsoft Windows e Mac direttamente da questa pagina.
Per Linux, MadShaders non richiede alcuna installazione, l’importante è verificare di aver installato python-tk, per Ubuntu, Debian ecc basta digitare:

sudo apt-get install python-tk

non ci resta che estrarre il file tar per Linux, avviare il terminale all’interno della directory estratta e digitiamo:

python madshaders.py

e avremo avviato MadShaders.
MadShaders è disponibile per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home MadShaders