web analytics

Linux 3.19 Rilasciato, ecco come installarlo

I developer del Kernel Linux hanno rilasciato la nuova versione stabile 3.19. Le principali novità e come installarlo in Ubuntu e derivate.

Linux
Dopo mesi di sviluppo è finalmente disponibile il nuovo Linux 3.19, aggiornamento del Kernel che include molte importanti novità.
Kernel Linux 3.19 include diverse migliorie riguardanti il supporto per le principali schede grafiche, i driver open source di AMD includono nuove patch DRM e supporto per il controllo della ventola in GPU SMC per SI/CI, introdotte inoltre diverse migliorie per gpu Radeon HD 7000 e versioni successive. Novità anche per Nouveau, i driver open source per gpu Nvidia oltre ad includere diverse ottimizzazioni portano con se il supporto (per ora iniziale senza accelerazione hardware) per gpu della serie GeForce 900.

Il nuovo Kernel Linux 3.19 include anche diverse migliorie per il file system BTRFS con supporto per RAID 5 / RAID 6, introdotta la compressione LZ4 in SquashFS. Da notare anche le migliorie nel supporto per notebook Lenovo ThinkPad, gli sviluppatori inoltre hanno inoltre migliorato anche il supporto per display multi-touch.

Per conoscere in dettaglio tutte le novità del nuovo Kernel Linux 3.19 Stabile consiglio di consultare il changelog in questa pagina.

Linux 3.19.0 sarà presto disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux e nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu. Possiamo già installare Linux 3.19 in Ubuntu e derivate grazie ad uno script dedicato, basta digitare da terminale:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/209784349/kernel/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update

al termine dell’installazione basta riavviare, possiamo verificare l’utilizzo di Linux 3.19 digitando da terminale uname -r

Se abbiamo riscontrato alcuni problemi è possibile rimuovere il Linux 3.19, per farlo basta avviare la versione di default o precedente dall’avvio di Ubuntu e riavviare lo script oppure digitare da terminale:

sudo apt-get purge linux.image-3.19-*
sudo update-grub

e riavviamo.

Home Kernel Linux