web analytics

Calamares 1.0 ecco il nuovo installer open

E’ finalmente disponibile versione stabile 1.0 di Calamares, installer grafico che troveremo di default in Manjaro e molte altre distribuzioni Linux.

Calamares Installer
Calamares è un progetto open source che punta ad offrire un moderno installer grafico da poter essere integrato nelle più diffuse distribuzioni Linux. A puntare sul nuovo installer Calamares troviamo anche il team Blue Systems (famoso per lo sviluppo di svariati progetti come Kubuntu, Netrunner, KDE Plasma 5.x, KWin e KDecorations2, KDE Kicker, Firefox KDE e Muon Discover) e molti altri developer tra questi anche la community di Manjaro Linux, KaOS, Maui, Fedora, OpenMandriva ecc.

Calamares 1.0 offre un’interfaccia grafica Qt semplice ed intuitiva con la quale possiamo facilmente installare il sistema operativo sul nostro personal computer.
L’interfaccia grafica ricorda in parte quella di Ubiquity, installer di default in Ubuntu, da notare anche il nuovo gestore delle partizioni, il nuovo gestore degli utenti ecc

Ecco un video che ci descrive il nuovo Calamares 1.0:

Calamares 1.0 lo troviamo già di default in BBQLinux (per maggiori informazioni), sarà incluso nelle future versioni di Manjaro Linux e in molte altre distribuzioni Linux.

Home Calamares