web analytics

xfdashboard migliora l’integrazione in XFCE

Gli sviluppatori del progetto xfdashboard hanno introdotto nuove opzioni e temi dedicati ed una migliore integrazione in Xfce / Xubuntu.

xfdashboard in Xubuntu
xfdashboard è un progetto che punta a portare in qualsiasi ambiente desktop la dashboard / panoramica delle attività di Gnome Shell. Accedendo con una semplice scorciatoia da tastiera, xfdashboard ci consente di gestire / avviare le varie finestre, avviare le nostre applicazioni preferite e accedere alle varie applicazioni attraverso una barra di ricerca o un’elenco. Lo sviluppo di xfdashboard sta portando importanti novità a soprattutto una migliore integrazione con XFCE a tal punto da esser preso in considerazione dai developer di Xubuntu.

Gli ultimi aggiornamenti di xfdashboard hanno introdotto un nuovo gestore dedicato (accessibile dal menu impostazioni di XFCE) con svariati temi dedicati in grado di migliorare l’integrazione del software nel nostro ambiente desktop preferito.

Ecco alcune immagini di xfdashboard in Xubuntu:

xfdashboard menu

xfdashboard - preferenze

xfdashboard - temi

xfdashboard è disponibile per Xubuntu / Ubuntu e derivate digitando:

sudo add-apt-repository ppa:xubuntu-dev/extras 
sudo apt-get update
sudo apt-get install xfdashboard

Al termine dell’installazione, dovremo creare una scorciatoia da tastiera che ci consentirà di avviare xfdashboard. Per farlo basta accedere alle impostazioni della tastiera e dalla sezione scorciatoie impostare il comando:

xfdashboard

per il tasto possiamo scegliere ad esempio F12 oppure CTRL+Z o Ctrl + Spazio ecc per avviare xfdashboard

Home xfdashboard