web analytics

Utilizzare Home Remote Control con Linux

Home Remote Control è un progetto che ci consente di operare in Linux, Windows o Media Center come XBMC / Kodi dal nostro device Android.

Home Remote Control in Android
In questi anni abbiamo presentato diversi progetti / applicazioni mobili che ci consentono di operare da remoto nella nostra distribuzione Linux. A fornire un’ottima soluzione del genere troviamo Home Remote Control, progetto che punta a facilitare la gestione della nostra distribuzione da qualsiasi device Android attraverso una connessione Wireless o Bluetooth. Home Remote Control ci consente di utilizzare il nostro device mobile Android come mouse / touchpad e tastiera del pc da remoto, inoltre dispone di molte altre utili funzionalità come ad esempio informazioni dettagliate sul nostro sistema operativo come ad esempio Kernel, cpu e ram utilizzata, storage disponibile ecc.

Con Home Remote Control potremo inoltre operare da riga di comando (tramite SSH), funzionalità che ci consente ad esempio di effettuare aggiornamenti, installare o rimuovere software ecc direttamente dal nostro device mobile, possiamo inoltre accendere il nostro pc da remoto (utilizzando Wake On Lan). L’app inoltre dispone di un file manager con il quale possiamo gestire i file e directory del nostro pc Linux con la possibilità di poterli copiare / spostare sul nostro device mobile e vice versa. 

Home Remote Control ci consente inoltre di avviare software e operare in player multimediali come ad esempio VLC oppure funge da telecomando per XBMC / Kodi ecc. Da notare anche la facilità di configurazione, una volta avviata l’applicazione Remote Control Server nella nostra distribuzione (che non richiede alcuna installazione) possiamo far interagire il nostro device mobile grazie ad un semplice QR Code.

Per installare Remote Control Server sulla nostra distribuzione, dovremo prima verificare di aver installato Java, esempio per Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo apt-get install openjdk-7-jre

una volta verificato di aver Java, basta scaricare Remote Control Server da questo link, estrarre il file zip e spostiamo il file RemoteControlServer.jar nella nostra home e digitiamo da terminale:

java -jar RemoteControlServer.jar

dopo alcuni secondi avremo avviare Remote Control Server.

Remote Control Server in Ubuntu

Ricordo che per poter operare da terminale all’interno di Home Remote Control dovremo installare SSH, per Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo apt-get install ssh

Non ci resta che installare Home Remote Control nel nostro device Android collegandoci alla pagina dedicata di Google Play Store.