web analytics

Ubuntu 15.04: arriva l’opzione per visualizzare sempre il menu e Folder Color

Nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 15.04 Vivid approda la nuova opzione Show Menu e l’applicazione Folder Color

Ubuntu Show Menu
Per gli sviluppatori Canonical, queste sono settimane molto importanti per lo sviluppo di Ubuntu 15.04 Vivid visto che verranno incluse le principali novità che troveremo nella nuova release che debutterà il prossimo aprile. Oltre a vari aggiornamenti, in Ubuntu 15.04 Vivid troveremo una nuova opzione che ci consentirà di aver sempre visualizzato il menu delle applicazioni sia nel pannello o nella barra del titolo. Dopo l’annuncio, è finalmente disponibile nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 15.04 Vivid la nuova opzione “always show menus” (attivabile da Dconf Editor) che ci consentirà di poter avere sempre visualizzato il menu delle applicazione della finestra attiva.

Attivare la nuova opzione “always show menus” nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 15.04 Vivid è abbastanza semplice, per prima cosa installiamo Dconf Editor per farlo basta digitare:

sudo apt-get install dconf-editor

una volta installato avviamo Dconf Editor da menu e andiamo in com -> canonical -> unity e spuntiamo l’opzione always show menus come da immagine in basso.

Dconf Editor - always show menus

Non ci resta che terminare la sessione o riavviare la distribuzione e goderci il nuovo menu delle applicazioni sempre visibile.

Nei repository ufficiali di Ubuntu 15.04 Vivid è approdato anche Folder Color, utile tool che ci consente di colorare le cartelle direttamente dal menu contestuale di Nautilus, funzionalità che ci faciliterà la ricerca soprattutto quando abbiamo molte cartelle.

Folder Color in Nautilus su Ubuntu

Per installare Folder Color in Ubuntu 15.04 Vivid basta digitare:

sudo apt-get update
sudo apt-get install folder-color
nautilus -q

a questo punto avviamo il file manager Nautilus e selezioniamo una cartella e clicchiamo con il tasto destro del mouse.
Dal menu contestuale scegliamo l’opzione Folder Color e scegliamo il nostro colore preferito.

Folder Color Menu Contestual

Folder Color è disponibile anche per le versioni precedenti di Ubuntu, per installarlo basta consultare il nostro articolo dedicato.

Ricordo che possiamo seguire lo sviluppo di Ubuntu 15.04 Vivid grazie alle daily build costantemente aggiornate (per maggiori informazioni).