web analytics

Testare lo sviluppo di Enlightenment in Ubuntu e derivate

In questa guida vedremo come testare la versione in fase di sviluppo di Enlightenment in Ubuntu e derivate tramite PPA dedicati.

Enlightenment in Ubuntu
Per chi non lo sapesse Enlightenment è un’ambiente desktop open source sviluppato per coniugare leggerezza e personalizzazioni con tante animazioni, effetti e applicazioni dedicate. Grazie a Enlightenment potremo avere trasparenze, effetti e tantissime personalizzazioni anche in personal computer datati oltre a supportare anche nuove applicazioni basate su interfaccia grafica GTK+3 e Qt5. Dopo il rilascio di E19, gli sviluppatori Enlightenment hanno già iniziato a lavorare sulla futura E20 introducendo nuove funzionalità e un maggior supporto per il nuovo server grafico Wayland.

Possiamo seguire lo sviluppo di Enlightenment E20 in Ubuntu e derivate grazie ai nuovi PPA dedicati mantenuti proprio dagli sviluppatori del famoso desktop environment open source.
Ricordo che stiamo parlando di una versione in fase di sviluppo che potrebbe includere diversi bug, è quindi consigliata l’installazione in partizioni secondarie oppure in VirtualBox.

Enlightenment impostazioni

Per installare la versione in fase di sviluppo di Enlightenment in Ubuntu e derivate digitiamo da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:enlightenment-git/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install e20 terminology

al termine dell’installazione basta terminare la sessione oppure riavviare la distribuzione e accedere ad Enlightenment.

Home Enlightenment