web analytics

Red Star 3, Linux made in Corea del Nord

E’ disponibile per il download Red Star 3, distribuzione Linux specifica per gli utenti della Corea del Nord con un’esperienza utente simile a Mac OS X.

Red Star 3
La Corea del Nord è un paese che sta puntando molto sul sistema operativo libero e soluzioni open source in grado di garantire una maggiore sicurezza oltre a tagliare i ponti con colossi statunitensi come Microsoft e Apple. In Corea del Nord è disponibile un’unico sistema operativo ossia Red Star OS, distribuzione Linux indipendente, sviluppata da Korea Computer Center (KCC) di Pyongyang che include software dedicati sia per il normale utilizzo domestico che aziendale.
Caratteristica di Red Star è quella di fornire un’esperienza utente molto simile ad Apple Mac OS X, con una dockbar e menu delle applicazioni integrato nel pannello (da notare che l’ambiente desktop è KDE 3.x).

Da pochi giorni è disponibile Red Star 3, nuova release che risolve alcuni bug riscontrati nella versione precedente oltre ad includere alcune novità come ad esempio la rimozione di Wine tagliando cosi completamente i ponti con i software nativi per Microsoft Windows.

Red Star 3

Purtroppo gli sviluppatori di Red Star non hanno indicato altre informazioni riguardanti la nuova versione 3 come ad esempio eventuali aggiornamenti, nuovi software o altro.

Per maggiori informazioni:

Note di Rilascio e Download Red Star 3