web analytics

Plank 0.8, arrivano le Preferenze

Si aggiorna la dockbar Plank nella nuova versione 0.8 e arriva il nuovo tool Preferenze con svariate ed utili opzioni.

Plank in Ubuntu
Tra i tanti progetti sviluppati dal team elementary OS troviamo anche la dockbar Plank, software open source che si basa sul codice sorgente di Docky. Semplice e leggero, è possibile gestire e personalizzare Plank direttamente dalle impostazioni di sistema di elementary OS, mentre per le altre distribuzioni è possibile operare nel file di configurazione (~/.config/plank/dock1/settings). Per facilitarci la configurazione e personalizzazione di Plank sono nati diversi progetti dedicati come ad esempio PlankSetting (per maggiori informazioni), tool che non serviranno più visto che nella nuova versione 0.8 della dockbar targata elementary OS è stato finalmente introdotto il nuovo gestore grafico delle impostazioni.

Plank 0.8, oltre a svariate correzioni di bug, include diverse migliorie nel supporto per dispaly HiDPI e soprattutto la nuova opzione preferenze, un tool grafico che ci consente di gestire e personalizzare facilmente la dockbar.
Nel collegamento dedicato a Plank all’intero della dockbar, basta cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere l’opzione “Preferenze” per avviare il tool di configurazione che sarà diviso in due sezioni “Aspetto” (Appearance) e “Comportamento” (Behaviour) nel primo potremo scegliere il tema, la posizione, allineamento, dimensione ecc mentre nel secondo potremo gestire il nascondimento, bloccare i collegamenti, impostare in quali spazi di lavoro visualizzare la dockbar ecc.

Plank - Preferenze

Per installare Plank 0.8 in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ricotz/docky
sudo apt-get update
sudo apt-get install plank

Una volta installato basta avviare Plank da menu

Per maggiori informazioni:

note di rilascio Plank 0.8.0
Home Plank