web analytics

picty semplice e funzionale gestore di immagini

picty è un nuovo ed utile gestore e reader di immagini open per Linux e Microsoft Windows, ecco come installarlo.

picty in Ubuntu
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo diversi software dedicati alla visualizzazione e gestione di immagini digitali. Un’applicazione che dovrebbe presto approdare nei repo ufficiali è picty, gestore e visualizzatore di immagini open source, scritto in Python, e dotato di diverse ed utili funzionalità. picty ci consente di accedere velocemente alle immagini presenti sul nostro pc e online (attualmente supporta solo Flickr, in futuro supporterà anche altri servizi web), supportando anche grandi raccolte (gli sviluppatori indicano che il software è in grado di gestire senza problemi anche più di 20.000 foto).

Oltre a supportare i più diffusi formati di immagini digitali, picty consente di gestire e modificare anche i metadati inclusi (nei formati Exif, IPTC e Xmp), è possible inoltre visualizzare un’elenco di immagini per un singolo tag, supporta anche la geolocalizzazione delle foto con la possibilità di avviare una mappa con il punto esatto dove abbiamo scattato la foto.
picty include anche alcuni strumenti basilari per elaborare le immagini come ritaglio, regolazione luminosità, contrasto ecc, il software inoltre supporta anche sistemi multi-display, inoltre è possibile aggiungere nuove funzionalità tramite plugin di terze parti.

picty - plugin

Per installare picty in Ubuntu e derivate digitiamo da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:damien-moore/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install picty

picty è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR e Microsoft Windows da questa pagina.

Home picty