web analytics

Le novità di LibreOffice 4.4.0

In questo articolo andremo ad analizzare le principali novità che troveremo in LibreOffice 4.4.0.

LibreOffice 4.4.0
Manca ormai poco al rilascio di LibreOffice 4.4.0, nuovo ed importante versione che rende ancora più stabile e completa la suite per l’ufficio open source multi-piattaforma. Gli sviluppatori hanno lavorato molto in questi mesi nella correzione di bug e nell’introduzione di nuove funzionalità, in Writer 4.4 debutta Master Document Template, template per documenti mater (funzionalità che ci consente di gestire e creare documenti di grandi dimensioni come libri con capitoli ecc). LibreOffice 4.4.0 include importanti novità riguardanti la barra degli strumenti, gli sviluppatori hanno rivisitato alcuni collegamenti per migliorare l’accesso agli strumenti più utilizzati, ricordo che comunque la toolbar rimane personalizzabile direttamente dall’opzione “personalizza”.

In LibreOffice Writer 4.4.0 migliora l’elenco degli stili che include un’utile sotto-menu che ci consente di modificare o aggiornare lo stile corrente in base al testo selezionato (immagine in basso).

LibreOffice 4.4.0 - Elenco degli Stili

Con Writer 4.4 migliora anche la numerazione delle righe per intestazioni e piè di pagina e la barra di stato finalmente più comprensibile anche in display di piccole dimensioni / risoluzioni.
LibreOffice 4.4.0 migliora anche il foglio di calcolo Calc, la nuova versione include migliorie per le funzioni di statistica (in grado di fornire una valida alternativa ad Analysis ToolPak di Microsoft Excel), arriva inoltre la conversione diretta delle formule in valori statici e un nuovo menu contestuale per gestire i fogli.

LibreOffice 4.4.0 - Calc

Da notare inoltre che LibreOffice 4.4.0 risulta anche più veloce e reattivo grazie a diverse ottimizzazioni e l’implementazione basata sul framework OpenGL in VCL.

Per maggiori informazioni su LibreOffice 4.4.0 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Possiamo già installare / testare la release candidate di LibreOffice 4.4.0 per Linux, Microsoft Windows e Mac scaricandola da questa pagina.

Aggiornamento: LibreOffice 4.4 Stabile è finalmente disponibile, per maggiori informazioni consiglio di consultare il nostro articolo dedicato.

Home LibreOffice