web analytics

Le novità di KDE Plasma 5.2

Andiamo a scoprire le principali novità previste per il nuovo KDE Plasma 5.2.

KDE Plasma 5.2
Gli sviluppatori del desktop environment “K” hanno annunciato il rilascio della Beta di KDE Plasma 5.2, nuova versione in fase di sviluppo che include importanti novità. KDE Plasma 5.2, oltre a correggere svariati bug (circa 300), aggiunge nuovi componenti tra questi BlueDevil il quale consentirà di gestire al meglio il Bluetooth, facilitando l’invio e ricevimento di file. Altra importante novità riguarda il display manager SDDM, con KDE Plasma 5.2 troveremo la nuova sezione dedicata nelle impostazioni di sistema nella quale potremo impostare il tema preferito e altre configurazioni. Con KDE Plasma 5.2 debutta anche il nuovo KScreen, gestore dei monitor che include anche il supporto per gestire più display, risoluzione ecc, nuovo anche il modulo GTK Style Application che permette di configurare il tema delle applicazioni GNOME.

Il modulo KSSHAskPass aggiunge un’utile finestra di dialogo nella quale inserire la password quando andremo ad accedere al nostro pc utilizzando SSH, rivisitata anche l’interfaccia grafica di KRunner e aggiunte nuove opzioni per la gestione del touchpad.

KDE Plasma 5.2 - KRunner

Gli sviluppatori KDE stanno inoltre lavorando nel nuovo gestore degli utenti / User Manager oltre a migliorare anche il nuovo tema e set d’icone Breeze.

Per maggiori informazioni:

Note di rilascio KDE Plasma 5.2 Beta