web analytics

Installare Telegram Desktop in Ubuntu da PPA

In questa semplice guida vedremo come installare facilmente il client ufficiale di Telegram in Ubuntu e derivate attraverso PPA.

Telegram Desktop in Ubuntu
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea che sta riscontrando un notevole successo in tutto il mondo. Da molti utenti Telegram viene indicato come una delle migliori alternative a WhatsApp, in grado di fornire maggiori funzionalità oltre ad essere completamente gratuita. Tra le principali caratteristiche di Telegram troviamo un’infrastruttura decentralizzata, la possibilità di salvare tutti i nostri messaggi nel cloud, creare facilmente gruppi di utenti (fino a 200 membri) e soprattutto la possibilità di utilizzare il servizio anche su pc o web grazie a client dedicati. Possiamo utilizzare Telegram anche su Linux grazie al client ufficiale (denominato Telegram Desktop), che possiamo installare facilmente in Ubuntu e derivate grazie al nuovo PPA dedicato.

Telegram Desktop è un client multi-piattaforma che ci consente di operare nel servizio di messaggistica istantanea dal nostro pc, il software supporta le notifiche di sistema, l’invio e ricezione di allegati, la possibilità di inserire e gestire i contatti, adesivi / stickers ecc. Semplice e soprattutto molto utile, Telegram Desktop è disponibile per Linux grazie ai binari precompilati che possiamo scaricare da questa pagina, una volta estratto il file compresso basta dare un doppio click sul file Telegram per avviare il client.

Telegram Desktop - Impostazioni

Per Ubuntu e derivate è possibile installare e mantenere aggiornato Telegram Desktop grazie ai PPA dedicati digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/telegram
sudo apt-get update
sudo apt-get install telegram

Una volta installato basta avviare Telegram Desktop da menu.

Home Telegram Desktop