web analytics

Gloobus Preview disponibile per Ubuntu 14.04 e 14.10

E’ disponibile per Ubuntu 14.04 Trusty e 14.10 Utopic la nuova versione di Gloobus Preview utile tool per visualizzare velocemente file multimediali da file manager.

Gloobus Preview in Ubuntu
Gloobus Preview è un reader di file multimediali open source in grado di supportare immagini (JPG, PSD, XCF, PNG, GIF, SVG, ICN), documenti (PDF, CBR, CBZ, DOC, ODF, XLS, ODS, PPT, ODP) file audio (MP3, OGG, MP4, MIDI, WAV), file video (MPG, AVI, OGG, FLV, WVM, MKV) oltre a documenti di testo (supporta anche linguaggi di programmazione C++, JAVA, PHP, SH, PYTHON ecc). Semplice e funzionale, il progetto Gloobus Preview ci consente di avviare un’anteprima di file multimediali, documenti ecc direttamente da file manager senza quindi dover avviare applicazioni dedicate come player audio o video, suite per l’ufficio ecc. Da pochi giorni è disponibile una nuova versione di Gloobus Preview che include diverse novità a partire da Gloobus Preview Configuration riscritto in Pygobject3 e GTK3 per migliorare l’integrazione in Unity, Gnome Shell e Cinnamon.

Con la nuova versione di Gloobus Preview troviamo migliorato il supporto con i più diffusi formati di file multimediali, da notare la possibilità di visualizzare l’anteprima a schermo interno con un doppio click all’interno della finestra (o cliccando sull’icona dedicata) e altre correzioni di bug.

Gloobus Preview in Ubuntu

Per installare Gloobus Preview in Ubuntu 14.04 e 14.10 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install gloobus-preview unoconv gnumeric

Per integrare Gloobus Preview nel file manager Nautilus:

sudo apt-get install gloobus-sushi
nautilus -q

Per integrare Gloobus Preview nel file manager Nemo:

sudo apt-get install nemo-gloobus-sushi
nemo -q

non ci resta che avviare il file manager, selezionare un’immagine, documento, file audio o video e cliccare sulla barra spaziatrice per avviarne l’anteprima attraverso Gloobus Preview.

Home Gloobus Preview