web analytics

Fedora 22 verrà rilasciata a maggio 2015, ecco le prime novità

Gli sviluppatori Fedora sono già al lavoro nello sviluppo della futura versione 22 che verrà rilasciata a maggio 2015, ecco alcune novità confermate.

Fedora
A poche settimane dal rilascio di Fedora 21, gli sviluppatori della famosa distribuzione Linux hanno già iniziato a lavorare nella prossima release numero 22. Fedora 22 debutterà il prossimo maggio 2015 (anche se il rilascio potrebbe slittare a giugno o luglio), come indicato dal Release Schedule da pochi giorni aggiornato con le date previste per lo sviluppo della nuova ed attesissima versione.
Gli sviluppatori Fedora stanno già discutendo sulle novità da introdurre nella futura versione numero 22, tra le conferme troviamo il definitivo passaggio da Yum a DNF, nuovo package manager che possiamo già testare / utilizzare anche nelle precedenti versioni (per maggiori informazioni). Altra importante novità che approderà in Fedora 22 è Preupgrade Assistant un nuovo tool che faciliterà l’aggiornamento di versione, correggendo anche eventuali problemi che potrebbero arrivare da repository di terze parti o altro (rimarrà comunque disponibile anche il tool FedUp)

Tra i vari aggiornamenti troviamo anche GNOME 3.16, nuova versione stabile del famoso desktop environment open source che includerà anche un miglior supporto per il nuovo server grafico open Wayland, oltre a BIND (Berkeley Internet Name Domain) 9.10, Python 3 di default, wxPython 3, Ruby on Rails 4.2, Perl 5.20 e migliorie per UEFI Secure Boot.

Ricordo che queste sono solo alcune delle novità previste per Fedora 22, vi terremo aggiornati su altre future news riguardanti lo sviluppo della nuova F22.

Per maggiori informazioni:

Fedora 22 Release Schedule
Preupgrade Assistant
ReplaceYumWithDNF
LibinputForXorg
Python 3 as the Default Implementation