web analytics

Ecco il nuovo GNOME Calendar

Dai developer GNOME arriva la nuova applicazione Calendar, ecco le principali novità e come installarla.

GNOME Calendar
L’arrivo di Gnome / GTK+ 3 ha portato non solo il nuovo ambiente desktop Gnome Shell ma anche molte nuove applicazioni sviluppate per rendere sempre più completo e funzionale il famoso desktop environment open source. Tra le tante applicazioni in fase di sviluppo troviamo anche GNOME Calendar, software con il quale potremo gestire al meglio i nostri impegni, eventi ecc il tutto attraverso una semplice e minimale interfaccia grafica GTK+3. Il nuovo progetto Gnome Calendar si basa bene o male su California, progetto open sviluppato in collaborazione con il team Yorba (per maggiori informazioni), fornendo un’ottima integrazione con l’ambiente desktop Gnome Shell (esempio possiamo cercare eventi, appuntamenti ecc direttamente dalla panoramica delle attività o visualizzarli all’interno dell’applet ora e data del pannello).

Gnome Calendar è un progetto ancora in fase di sviluppo che risulta comunque già abbastanza stabile e funzionale, da notare la presenza della funzione Sync che consentirà di poter sincronizzare i nostri calendari tra vari pc utilizzando vari servizi web come ad esempio Google Calendar ecc (funzionalità che in data odierna sembra non funzionare).

Possiamo già testare GNOME Calendar in Arch Linux attraverso AUR, per le altre distribuzione possiamo installare il software compilandolo dai sorgenti disponibili in questa pagina.

Home Gnome Calendar