web analytics

Disponibile il nuovo Kernel Linux 3.18.4, ecco come installarlo

I developer del Kernel Linux hanno rilasciato la nuova versione 3.18.4. Le principali novità e come installarlo in Ubuntu e derivate.

Lo sviluppo del Kernel Linux non si ferma mai, gli sviluppatori stanno già lavorando alla futura versione 3.19 oltre a migliorare le attuali versioni stabili rilasciando costanti aggiornamenti di sicurezza e mantenimento. Proprio in questi giorni è approdato Linux 3.18.4, corposo aggiornamento che include svariate correzioni di bug e importanti novità, tra queste troviamo il supporto per HP ZBook 15 e Acer Aspire 7738 e ottimizzazioni per schede grafiche AMD con il nuovo filtro filter DP1.2 per display con risoluzioni 4K / Ultra HD.

Il nuovo Kernel Linux 3.18.4 risolve inoltre alcuni bug riscontrati in schede grafiche Intel, migliora anche il supporto per touchpad prodotti da Elantech e moduli Wireless Sierra MC73xx e usb stick CEL MeshConnect.

Per conoscere in dettaglio tutte le novità del nuovo Kernel Linux 3.18.4 consiglio di consultare il changelog dedicato disponibile in questa pagina.

Linux 3.18.4 lo possiamo già installare in Ubuntu e derivate grazie ad uno script dedicato, basta digitare da terminale:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/209784349/kernel/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update

al termine dell’installazione basta riavviare, possiamo verificare l’utilizzo di Linux 3.18.1 digitando da terminale uname -r (come da immagine in alto).

Se abbiamo riscontrato alcuni problemi è possibile rimuovere il Kernel Linux 3.18.4, per farlo basta avviare la versione di default o precedente dall’avvio di Ubuntu e riavviare lo script oppure digitare da terminale:

sudo apt-get purge linux.image-3.18.4-*
sudo update-grub

e riavviamo.

Home Kernel Linux